Giangilberto Monti

Autore

ggmonti2014

Descrizione

Definirlo vulcanico è, forse, sminuirne la creatività e l’attività artistica.

Giangilberto Monti, allievo di Dario Fo e Vito Molinari – storico regista televisivo – è attore, scrittore, compositore e interprete musicale, ma è stato anche autore di teatro, produttore discografico, studioso della canzone francese ed esperto della comicità musicale italiana, oltre che della storia del cabaret moderno.

Ha pubblicato saggi e dizionari per Garzanti, scritto per comici e cabarettisti, ideato e interpretato spettacoli di teatro-canzone e curato rassegne sul cantautorato italiano, pubblicando 15 album come cantautore e interprete, di cui l’ultimo è “Canti Ribelli” (Egea/Warner, 2017).

Ha collaborato spesso con la Radio della Svizzera Italiana (RSI), ideando radiodrammi musicali – come La Belle Époque della banda Bonnot (Prix Suisse 2004) – e programmi sulla storia dello spettacolo. Da esperto della chanson française ha pubblicato un divertente saggio storico, Maledetti Francesi (Nda, 2010), ha riassunto il suo mondo discografico in Romanzo musicale di fine millennio (Miraggi, 2016) e raccontato le canzoni di Dario Fo in E sempre allegri bisogna stare (Giunti, 2017).

 

www.giangilbertomonti.it

Dettagli

Back to top